Mini-Hackathon

Mini-Hackathon presso l’Innovation District ID106 di PESARO

Gli studenti del POLO 3 di FANO, guidati da esperti, affrontano un mini-hackathon sul tema della “Comunicazione Aziendale” e del “Social Media Marketing”.

Un progetto iniziato già da tre anni, prima con l’ITE “C.Battisti” ora con il POLO 3 di Fano, grazie alla collaborazione dell’incubatore di start-up, BPCube, e del Prof. Penserini per organizzare visite aziendali con lo scopo di arricchire l’offerta formativa su contest reali e metodologie didattiche di co-working in ambienti lavorativi open-space tipici della realtà dell’ID106 di Pesaro.

In particolare, quest’anno abbiamo sperimentato con successo un co-working caratterizzato da gruppi con profili non omogenei per riprodurre uno scenario molto realistico di team-aziendale. Infatti, hanno partecipato due classi terze: 3^B del SENECA “Grafica della Comunicazione” con il Prof. Gian Luca Proietti e 3^D del BATTISTI “Sistemi Informativi Aziendali” con il Prof. Loris Penserini, divisi in 5 gruppi sui seguenti temi:

Analisi della concorrenza sul mercato: Data un'azienda di riferimento, analizzare i competitor presenti sul mercato italiano o internazionale, chi sono, quanti sono e come sono geo localizzati, analizzandone le differenze, punti di forza e debolezza.

Analisi del target di ID106:

Capire chi sono gli utenti “tipo” del nostro coworking, analizzandoli per età, sesso, professione…e altre eventuali variabili.

Progettazione di un logo per un partenariato

Si tratta di un partenariato di scuole che partecipa da anni ai progetti Erasmus+ per la mobilità degli studenti con periodi di ASL all'estero. Ricevute le informazioni necessarie: riferimenti e documenti progettuali, lo scopo è trovare un nome + simbolo che caratterizzi/identifichi il partenariato e il futuro sito Web.

Progettazione di un logo per un gruppo sportivo giovanile

Ricevute le informazioni necessarie: FOTO, tipologia di sport, canali Web e FB, lo scopo è trovare un nome + simbolo che caratterizzi/identifichi il club sportivo

Proposta di un volantino promozionale per un gruppo sportivo giovanile

Ricevute le informazioni necessarie: FOTO, tipologia di sport, canali Web e FB, lo scopo è creare un volantino accattivante per attirare ragazzi a partecipare

Al termine della mattinata gli studenti hanno presentato i loro lavori in power-point ricevendo il feedback dagli esperti e dai loro compagni.