LETTERARIA SOCIAL

Il premio Letteraria ha lo scopo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura.

Un evento autorevole, al quale la cittadinanza ha partecipato numerosa e soprattutto gli studenti, i giovani, delle varie scuole superiori.

Anche il Polo 3 ha partecipato in modo fattivo e in numero considerevole all’evento, grazie al supporto della prof.ssa Antonella Ciaroni.

Gli ospiti che abbiamo avuto modo di conoscere sono gli autori o traduttori dei libri selezionati dai ragazzi e personaggi di grande rilievo come Massimo Bray (ex ministro dei beni e attività culturali, ora direttore dell’Istituto Treccani), Enrico Iannello (attore), Eraldo Affinati ( scrittore e insegnante; insieme alla moglie ha fondato una scuola gratuita di italiano per stranieri), Gian Mario Anselmi (professore di Letteratura italiana e Letteratura italiana medievale), Yasmina Melaouah (traduttrice di Daniel Pennac).

Tutti gli incontri sono stati registrati dal sottoscritto Tommaso Sorcinelli di V D SIA, occupandomi delle dirette e avendo l’onore di partecipare a tutti gli incontri pomeridiani.

Foto, immagini, scene di teatro sono state pubblicate su Instagram e Facebook.

Mi hanno colpito personalmente gli interventi di Massimo Bray in una lectio sopraffina, nel suo intervento si è soffermato sulla parola “tutela”: tutela delle culture, della scuola, della società, del lavoro e dei lavoratori, ma particolare rilievo assume anche la parola “solidarietà” -non solo come principio costituzionale- ma come idea di impegno civile.

Mi ha particolarmente segnato l’intervento di Eraldo Affinati in cui ha esposto la sua idea di scuola e del rapporto tra studenti e professori.

Sinceramente ogni ospite ha lasciato qualcosa, ogni intervento è stato arricchente, non solo dal punto di vista “educativo” ma soprattutto personale, molte infatti le frasi da cui prendere spunto per una riflessione personale.

È stata un’edizione degna di nota e soddisfacente.

Un ringraziamento agli insegnanti che hanno seguito l’organizzazione e la diffusione delle attività, oltre agli studenti per la loro partecipazione a questo magnifico evento.

Tommaso Sorcinelli V^D sia ITE Battisti

LETTERARIA SOCIAL