LA BELLEZZA, L’AMORE, LA FORZA E LA VITALITÀ DELLE DONNE

Fano, 28 Maggio 2019

Gli alunni di 2H hanno svolto nelle ore di italiano, come da indicazioni ministeriali, un importante percorso di analisi poetica, che si è concluso con un modulo di approfondimento sulla figura della donna nella poesia, dal dolce stilnovo al novecento.

Definire la poesia non è facile, si potrebbe dire che è una scrittura di sentimenti e emozioni per il suo potere evocativo esercita un fascino indiscutibile.

Nelle parole e nelle immagini della poesia ognuno trova se stesso e i propri sentimenti.

Un gruppo di alunne di 3B con una novella di Boccaccio “Lisabetta di Messina”, al centro della narrazione è l’amore infelice contrastato da un potere tutto al maschile.

Purtroppo, episodi di cronaca traumatici ci obbligano a ritenere che anche oggi, nella nostra “evoluta società” il ruolo della donna è talvolta rimesso in discussione.

I testi scelti e analizzati, durante la performance sono:

• Dante Alighieri – Tanto gentile tanto onesta pare
  • Francesco Petrarca – Erano i capei d’oro l’aura sparsi
  • William Shakespeare – Dovrei paragonarti a un giorno d’estate
  • Heirich Heine – Die Loreley
  • Eugenio Montale – Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale
  • Alda Merini – Abbi pietà di me
  • Federico Garcia Lorca – La monja gitana
  • Giovanni Boccaccio – Lisabetta da Messina

Intermezzo musicale:

• Fabrizio De André – La canzone di Marinella
  • Mia Martini – Gli uomini non cambiano