GENEROSA DONAZIONE DI LIBRI ALLE BIBLIOTECHE POLO 3

Un prezioso contributo alle Biblioteche del Polo 3 è stato offerto, all’inizio dell’a.s. 2019/2020, dai Gentilissimi Coniugi Minardi. La Prof.ssa Domenica Sardaro, pugliese d’origine, ma residente a Bologna, dove è Docente di Scienze, e il Dott. Franco Minardi, Oncologo all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, ora in pensione, di origine fanese, hanno cortesemente fatto dono di una cospicua collezione di libri appartenuti alla Madre della Sig.ra Sardaro, Prof.ssa Silvana Carrozzini, già Docente di Latino e Greco nei Licei Classici, studiosa di filologia classica, autrice di pubblicazioni sulla grammatica e la sintassi latina. Ringraziamo vivamente i Coniugi Minardi per il loro atto di generosità, che è stato reso possibile dal Circolo Bianchini, che ha fatto da tramite tra il Polo 3 e la Famiglia.

La donazione comprende libri sia di carattere umanistico sia di carattere scientifico; è presente una preziosa collezione di libri di estetica, teoria artistica e storia dell’arte. Per quanto concerne l’area letteraria, sono riccamente presenti le opere della letteratura classica, medioevale e moderna; la collezione spazia anche sugli autori contemporanei. Bene rappresentati sono anche i libri di carattere storico e filosofico, in modo particolare sono presenti testi delle pregevolissime collane storiche di Einaudi e Laterza.

Ci sono, poi, ampie opportunità di consultazione nel settore scientifico, matematico, fisico e naturalistico.

Si tratta, dunque, di una rilevante donazione, che offre vastissime possibilità per la lettura, lo studio e la ricerca. La Famiglia Minardi ha compiuto un nobilissimo gesto, che dimostra una grande attenzione alla scuola, alla cultura e alla società. Un atto che consentirà un ulteriore arricchimento culturale per i nostri studenti.

Prof.ssa Antonella Ciaroni

Bibliotecari: Prof.ssa Emanuela Giuliani e Prof. Simone Tomassoni