Esami Preliminari-Integrativi-Idoneità

(Per l’Esame di Stato)

20 – 31

maggio

L’esame preliminare è sostenuto dal Candidato Esterno all’esame di Stato (è equiparato a candidato esterno l’alunno che si è ritirato dalla scuola prima del 15 marzo). Si svolge in relazione alle classi per cui il candidato è in possesso di titolo di ammissione e ad eventuali diplomi secondari posseduti.

La domanda è allegata alla O.M. e va inoltrata agli Uffici per gli ambiti territoriali delle province di residenza (entro il 30 novembre)

INTEGRATIVO

(per il trasferimento da altra scuola con ammissione alle classi IV e V)

2 – 10

settembre

L’esame integrativo permette ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

La domanda si può scaricare in formato PDF da questa pagina

IDONEITÀ

(per l’ammissione a classi successive)

2 – 10

settembre

L’esame di idoneità si sostiene per accedere ad una classe immediatamente successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali della classe precedente quella a cui il candidato aspira.

Questo esame va sostenuto anche dallo studente che si avvale dell’Istruzione Parentale o si sia ritirato dalla scuola prima del 15 marzo.

La domanda si può scaricare in formato PDF da questa pagina

CALENDARIO ESAMI INTEGRATIVI SETTEMBRE 2021.pdf