ERASMUS+ MAKE IN CLASS – SECONDO MEETING A MALTA

Si è tenuto a MALTA, nella città di La Valletta,  dall’8 all’11 maggio 2019 il secondo meeting  del progetto MAKE IN CLASS, incentrato sulle maker based activities e FabLab, al fine di presentare le attività svolte da ciascun partner dopo il primo incontro transnazionale e kick off meeting del progetto, organizzato a Fano in ottobre 2018. Le scuole partners, ognuno nel proprio paese, attraverso il confronto con esperti del making, hanno individuato i punti chiave per la stesura della COMPETENCE MAP, ovvero una mappa delle competenze che gli studenti andranno a sviluppare ed acquisire tramite le attività di making a scuola. Nello specifico, il POLO3 Fano ha presentato due attività collegate al making: la costruzione di un drone e il packaging di prodotti.

Attraverso questa mappa delle competenze verrà fornita ai docenti delle varie discipline, sia di area tecnica che di area umanistica, una guida pratica con una dettagliata griglia di conoscenze, abilità e competenze da sviluppare negli alunni con una programmazione che include tali attività di making in un approccio multidisciplinare.

Durante il meeting sono state programmate tutte le attività da svolgere fino al prossimo anno ed è stato presentato anche il Corso di Formazione per i docenti delle scuole partners sull’uso del making a scuola. Il corso si terrà nel mese di Dicembre 2019 a Monaco e sarà tenuto dall’ente tedesco partner FabLab di Monaco per una settimana.

ERASMUS+ MAKE IN CLASS – SECONDO MEETING A MALTA